Slider
slider estate

Val Venegia

Una valle selvaggia in Primiero con vista sulle Pale di San Martino

La Val Venegia è situata a Nord nel Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino.

Si tratta di una valle di origine glaciale con un fascino straordinariamente selvaggio. Il valore ambientale è avvalorato dalle oltre 500 specie di piante che rendono la vallata, percorsa dal Rio Vallazza e dal torrente Travignolo, un immenso e affascinante giardino botanico.

La valle è raggiungibile dalla Valle di Fiemme e dal Primiero a pochi passi dal centro visitatori del Parco di Paneveggio, da cui si seguono le indicazioni per la Val Venegia e Pian dei Casoni dove è possibile parcheggiare per poi proseguire a piedi lungo una comoda strada che conduce a Malga Venegia.

Chi volesse proseguire può raggiungere in mezz’ora Malga Venegiota lungo un sentiero paesaggistico accompagnati da mucche, cavalli e persino yak. Le due Malghe offrono ottimi piatti tipici trentini a prezzi modici.

Dalla Val Venegia, infine, è possibile raggiungere un luogo che rappresenta una cartolina tipica del Trentino, la Baita Segantini. Un pittoresco laghetto e soprattutto la vista incredibile sulle Pale di San Martino lo rendono un luogo unico e magico soprattutto per i tramonti di fuoco delle Dolomiti.

Foto ©
Fototeca Trentino Sviluppo S.p.A. Foto di Gloria Ramirez, Alessandro Gruzza, Pietro Masturzo, Carlo Baroni

Newsletter

sempre informato su offerte e novità

Seguici su Facebook

Resta sempre aggiornato


Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet