TRENTO E MONTE BONDONE
Siamo nella Valle dell’Adige, il fiume che scorre lungo la città di Trento. Il capoluogo del Trentino è ricco di storia e cultura, con una delle piazze più belle d’Italia (Piazza Duomo), edifici storici come l’incantevole Castello del Buonconsiglio e musei moderni come le Gallerie di Piedicastello e il celebre MUSE, museo delle Scienze progettato da Renzo Piano.
In inverno la città si anima con la magia dei mercatini di Natale. La città è sormontata dal Monte Bondone, meta del turismo invernale (centro internazionale del fondo e Ski Area per la pratica dello sci e dello snowboard) ed estivo (numerosi sono i sentieri e i circuiti per la mountain bike).
Collegate alla Valle dell’Adige sono la Valle dei Laghi e la Piana Rotaliana.La prima è ricca di castelli romantici e numerosi specchi d’acqua. I Laghi di Lamar, in particolare, sono meta di naturalisti ed appassionati di pesca con spiagge ed acque verdi che li rendono un vero eden per il relax. La seconda, a nord di Trento, è costellata di incantevoli paesi (Lavis, San Michele all’Adige, Mezzocorona ecc.) ed è rinomata per la produzione del vino (ad esempio gli spumanti Trentodoc).