ROVERETO E ALTOPIANO DI FOLGARIA
La città di Rovereto, a sud di Trento, è un centro culturale sede di rinomati musei, fra cui il MART, Museo di Arte Moderna e Contemporanea, e il Museo Storico della Guerra.
La Vallagarina è un territorio dove il buon gusto incontra la cultura e la storia locale. Alcuni preferiranno degustare vini, come il Marzemino, e prodotti locali, altri visitare Castel Beseno o il Castello di Sabbionara di Avio. Ai confini col Veneto, il Parco Naturale dei Monti Lessini stupisce con i colori accesi dei propri prati e boschi, meta ideale di piacevoli passeggiate e la pratica del nordic walking.
Ad est della Vallagarina vi è un territorio che custodisce un antico retaggio culturale contraddistinto da trincee e forti della Grande Guerra: l’Alpe Cimbra. L’Altopiano, le cui principali località sono Folgaria, Lavarone e Luserna, offre piacevoli passeggiate a piedi, in MTB o a cavallo. Da non perdere una sosta al Lago di Lavarone o in uno dei numerosi rifugi e malghe che delizieranno i palati con squisiti prodotti tipici (assolutamente da provare i formaggi). In inverno le possibilità sono infinite: sci alpino, sci di fondo, ciaspolate, scialpinismo e persino sleddog!