Slider
Slider
slider estate

Parco Naturale Pale di San Martino

Cosa vedere viaggiando con la moto in Trentino? Le attrattive consigliate da Trentino in Moto per la vacanza in montagna.

La foresta di Paneveggio si sviluppa nella parte superiore della valle del Travignolo, costituita dalla Catena di Lagorai e dalle cime di Bocche e Juribrutto, chiusa ad est dalle Pale di San Martino. La foresta si estende dalla quota inferiore di 1450 m s.l.m. fino al limite della vegetazione forestale. L'altitudine media piuttosto elevata comporta un periodo vegetativo ridotto: di conseguenza limitato è anche il numero di specie forestali: l'abete rosso, che trova condizioni ottimali, si mescola con larice e pino cembro solo alle quote superiori, mentre le latifoglie sono presenti quasi esclusivamente come specie subordinate nelle fasi giovanili.Qui, si sviluppa il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino che si estende per quasi 20.000 ettari mostrando paesaggi montani dai colori più vari: pareti di roccia bianca, dirupi di scuri, valli verdi, torrenti azzurri, altipiani rocciosi e ghiacciai, pascoli alpini e praterie fiorite, limpidi laghi.Istituito nel 1967, il Parco Naturale Pale di San Martino è in continua crescita ed ogni anno registra un aumento del grande pubblico che viene a visitarlo.Situato nel settore orientale della provincia di Trento, il Parco è caratterizzato da tre distinte unità geografiche e paesaggistiche:
 settore nord: composto dalla Foresta di Panevaggio
 settore sud-est: comprende la catena dolomitica delle Pale di San Martino
 settore ovest: comprende la catena porifirica del LagoraiAttraverso i Centri Visitatori è possibile esplorare il Parco: ognuno costituisce un piccolo museo dove è possibile reperire informazioni sulle iniziative organizzate ed acquistare pubblicazioni e materiale di interesse naturalistico.

fonte: www.trentinoinmoto.it

Newsletter

sempre informato su offerte e novità

Seguici su Facebook

Resta sempre aggiornato


Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet