Fenomeno geologico più unico che raro che caratterizza la Valle di Cembra, le Piramidi di Segonzano sono il risultato di oltre 20.000 anni di forze naturali concomitanti.
I massi di pietra proteggono dalle acque, mentre il ruscellamento e la pioggia asportano il materiale circostante, delineando così la forma tipica della piramide: un tronco di cono sormontato da un masso che può raggiungere anche i 20 metri di altezza. Accanto a queste si possono osservare le piramidi a punta con stelo conico sprovviste di massi di protezione: in genere non sono molto alte, a causa di una più facile erosione. Un’altra forma tipica è quella a cresta, costituita da una lama di terreno seghettato e affilato. Talvolta le piramidi sono raggruppate a canne d´organo. Nella conservazione delle piramidi la copertura vegetale riveste una notevole importanza.
Visitare le Piramidi è molto semplice: è possibile parcheggiare sulla strada provinciale per Segonzano e proseguire a piedi per circa un’ora su un sentiero con un dislivello di 300 m.
Foto ©
Fototeca Trentino Sviluppo S.p.A. Foto di Mario Debiasi, Alessandro Gruzza