Slider
Slider
slider estate

La Ponale: dal Lago di Ledro a Torbole

Ponale: dal Lago di Ledro a Torbole lungo percorsi mozzafiato sul Lago di Garda

Per tutti i campeggiatori che vogliono passare una bella giornata in bicicletta ammirando paesaggi mozzafiato, la Ponale è il percorso giusto. Inizia dal Lago di Ledro (lungo la nuova ciclo-pedonale) per finire a Torbole attraversando la punta Sud del Trentino. Lunghezza 24,4 km. Possibile ritorno in autobus di linea. Si parte da Molina di Ledro in tracciato pianeggiante e dopo aver costeggiato il Lago di Ledro, per iniziare la discesa che porta ai peasi di Prè e Biacesa, Si imbocca poi la Strada del Ponale, storica strada ben segnalata e con il fondo sterrato ma ben tenuto, intagliata nella roccia a picco sul Gardasegnata in più punti dalle opere di difesa della prima guerra mondiale.

La Ponale è divenuta, grazie alla spettacolare vista che offre sul lago di Garda, un’escursione di grande pregio per molti amanti della mountain bike. La sua storia dall’ideazione ardita di Giacomo Cis (1782-1851) fino alla trasformazione in pista ciclabile con il sostegno dei turisti stranieri amanti dei paesaggi è degna di una ricerca in internet.  

Arrivati a Riva del Garda, un vero paradiso per i bikers, si prosegue passando da Arco (centro termale e vero must per gli appassionati di arrampicata e boulder. Si ritorna poi lungo la pista ciclabile che costeggia la spiaggia con direzione Torbole. Per gli amanti del wind-surf la spiaggia di Torbole è un vero paradiso, tira sempre il giusto vento, specie al pomeriggio.

Bellissimo il ponte ad arco sul fiume Sarca, immissario del lago.

Rientro consigliato in autobus, con orari pomeridiani o serali!

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO:

Distanza: 24.4 km circa

Dislivello: 600 m circa

Pendenza media: 3,3 %

Livello di difficoltà: facile ma richiede la Mountain Bike nei tratti sterrati. Chi vuole fare un semplice giro in bici con i bambini può fare la sola ciclabile da Riva del Garda a Torbole e ritorno. 

Tipo di fondo: misto (sterrato, asfalto, ecc)

informazioni e foto sul percorso prese da:

www.vallediledro.com

www.gardatrentino.it

www.ponale.eu

www.gardamtb.com

www.piste-ciclabili.com

www.girovagandointrentino.it

www.campingalsole.it

Newsletter

sempre informato su offerte e novità



trentino raftin center

Seguici su Facebook

Resta sempre aggiornato


Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet