Le grotte di Castel Tesino
Un paesaggio fiabesco ricco di forme e colori suggestivi
Le grotte di Castello Tesino, scoperte nel 1927, si trovano ad un altitudine di 960m nella gola scavata dal torrente Senaiga tra il Monte Coppolo e il Monte Agaro. Con uno sviluppo interno di circa 400 metri sono le uniche grotte del Trentino aperte alla visita turistica.
Le grotte sono di natura carsica, per cui l’acqua nel corso dei secoli ha scavato l’ingresso e numerose gallerie creando un paesaggio fiabesco ricco di stalattiti, stalagmiti e arabeschi.
La grotta è visitabile per circa 500 metri solo con guida e su prenotazione. L’esperienza è assolutamente indimenticabile poiché, con una temperatura costante di circa 8 gradi, i visitatori sono accompagnati con caschi e lampade da guide esperte che hanno un ruolo non solo didattico, ma anche naturalistico. Conoscere il ruolo svolto dall’acqua nella creazione di questi luoghi è senza dubbio interessante, ma poter scoprire con i propri occhi un mondo sotterraneo ricco di laghetti, stalattiti e stalagmiti è qualcosa di unico e indescrivibile.